ITA - ITALIA - ITALY
MILLE MIGLIA 1940: BRESCIA - CREMONA - MANTOVA
CIRCUITO STRADALE NON PIÙ IN USO - STREET CIRCUIT NO LONGER OPERATIONAL
    Circuito stradale usato nel 1940 per il "Primo Gran Premio Città di Brescia" (il nome ufficiale della Mille Miglia in quell'anno). Il tradizionale tracciato Brescia-Roma-Brescia era stato abbandonato nel 1938 (e ripreso nel 1947) perché giudicato troppo pericoloso; il nuovo circuito riprendeva quello usato nel 1904-1905, con l'aggiunta della bretella con le due curve paraboliche costruite per l'occasione.
Dal 1954 al 1957 il tratto di 132 km da Cremona a Brescia (ma passando per Mantova città) faceva parte della Mille Miglia ed era valido per il Gran Premio Tazio Nuvolari, una prova cronometrata inserita all'interno della stessa Mille Miglia.
Road track used in 1907 as "Circuito di Brescia" (Brescia's ciruit) and in 1940 for "Primo Gran Premio Città di Brescia" (official name of Mille Miglia in that year). Traditional circuit Brescia-Roma-Brescia was abandoned in 1938 (ad used again from 1947) because it was considered too dangerous. The new circut was similar to the one used in 1904-1905, but a new connection with two parabolic bends were added in Cremona.
From 1954 to 1957, section 132 km long between Cremona and Brescia (but through town of Mantova) was used for Mille Miglia and - during it - for Gran Premio Tazio Nuvolari.
Descrizione Description Il via non è più in viale Rebuffone, ma al Foro Boario, all'epoca alla periferia di Brescia. Da qui parte la Strada Statale SS45bis per Cremona (viale Duca degli Abruzzi), percorsa attraverso Bagnolo Mella, Manerbio (curva pericolosa all'ingresso del ponte), Pontevico (curva pericolosa all'ingresso del paese) e Robecco d'Oglio (curva pericolosa) fino a Cremona. Al km 48, alla periferia di Cremona, una nuova curva parabolica immette su un velocissimo raccordo asfaltato lungo 2 km e largo 8 m; al termine un'altra curva parabolica immette sulla strada statale SS10 "Padana Inferiore". Si prosegue per Cicognolo, Piàdena, Bòzzolo, San Martino dell'Argine, Marcaria, Ospitaletto e Castellucchio e si arriva alle Grazie. Al km 104 un'altra curva pericolosa immette su una strada comunale e - attraverso Rivalta e Sacca - si arriva a Goito, dove ci si immette sulla Strada Statale SS236 Brescia-Mantova (usata anche dal tracciato tradizionale). Si attraversano Cerlongo, Guidizzolo, Castiglione delle Stiviere, Montichiari, Castenedolo e si arriva a Brescia per quella che oggi si chiama Via San Polo. Non mi è chiaro se il traguardo era al Foro Boario o alla fine di via Duca degli Abruzzi, cioè ripercorrendo un breve tratto dell'inizio del percorso.
Il rettilineo dopo Montichiari è lo stesso del Circuito della Fascia d'Oro usato per il Gran Premio d'Italia 1921.
Start line was moved from tradizional Viale Rebuffone to Foro Boario, to the periphery of Brescia. From there, it runs on Strada Statale SS45bis to Cremona (Viale Duca degli Abruzzi), through Bagnolo Mella, Manerbio (dangerous curve to the income of the bridge), Pontevico (dangerous curve to the income of the village) and Robecco d'Oglio here (dangerous curve). At km 48 the, in the periphery of Cremona, there is a parabolic curve and the circuit went on a fastest asphalted connection 2 km long and 8m wide; at the end there's another parabolic curve. Then forward on Strada Statale SS10 "Padana Inferiore" through Cicognolo, Piàdena, Bòzzolo, San Martino dell'Argine, Marcaria, Ospitaletto, Castellucchio and Le Grazie. At km 104 there's another dangerous curve and the circuit turned on a communal road and - through Rivalta and Sacca - to Goito, where it joined Strada Statale SS236 Brescia-Mantova (used also by the traditional circuit). It went through Cerlongo, Guidizzolo, Castiglione delle Stiviere, Montichiari, Castenedolo and it arrived to Brescia for that today it is called Via Saint Polo. I don't know if the finish line was at Foro Boario or the end of Viale Duca degli Abruzzi.
Straight after Montichiari was used also by Circuito della Fascia d'Oro for Italian Gran Prix 1921 (see Brescia 1921).
Lunghezza Lenght circa 165 km - 102,5 mi 165 km - 102.5 mi (approx)
Bibliografia Bibliography www.cronologia.it/sport/crono25.htm
www.akkuaria.com/sport/tazio_nuvolari.htm

Altre circuiti in questa zona
Other circuits in this area:
Altre edizioni Mille Miglia
Different Mille Miglia configurations:

Mille Miglia 1940


FOTO - PHOTOS
Clicca qui per le foto dei circuiti compresi nella zona tra Brescia, Cremona, Mantova e Verona Click here for photos in area between Brescia, Cremona, Mantova and Verona

A cura di:
Guido de Carli
webmaster@gdecarli.it  (Italiano - English - Español)

Aggiornamento: 9 agosto 2003
Last update: August 9th 2003

Home HOME PAGE

TERMINI E CONDIZIONI - DISCLAIMER